Tipo di yoga

Michela insegna Hatha Yoga, Yin Yoga, Pranayama e Meditazione grazie alla solida esperienza e alle molte formazioni che ha alle spalle. Leggi il percorso di Michela qui.

Hatha significa “pratica”, “impegno”, “sforzo” e “forza”. Per Michela, praticare Hatha Yoga equivale a impegnarsi con mente e corpo per arrivare a bilanciare gli elementi e a creare unità, equilibrio, rinnovate forze, centratura e stabilità. Le pratiche hatha yoga sono anche tese ad aumentare la nostra energia vitale (il prana) per contrastare la letargia e i piccoli e grandi dolorini della vita. In tale senso, la pratica hatha è anche curativa e ci aiuta a creare consapevolezza. Le colonne portanti delle pratiche hatha yoga sono il respiro (Pranayama), le posture fisiche (Asana), la concentrazione (Meditazione) e altre tecniche (Mantra, Mudra, Kriyas).

Durante 60, 75 o 90 minuti ci prenderemo il tempo per esplorare le posture, i saluti al sole (sequenze) e concentrarci maggiormente sul respiro con consapevolezza. Dopo un riscaldamento generale, in ogni classe ci concentreremo su un tema specifico o su un’area del corpo (bacino, spalle, equilibrio, torsioni, piegamenti indietro, ecc.).

Michela ci tiene molto a creare sequenze che abbiano un filo conduttore, in cui non conta solo ogni singola posizione ma anche tutto quello che ci permette di transitare, di fluire da una postura all’altra. Con un occhio di riguardo all’anatomia e all’allineamento corretto, nella misura del possibile Michela sostiene tutti gli allievi individualmente.


Hatha Dolce. Variante più lenta e adatta a tutti i livelli, anche per principianti.

Hatha Flow e Sunday Hatha Flow. Varianti più dinamiche, che richiedono un sforzo in più. L’elemento fluido ci permette di connetterci ancora maggiormente con mente-corpo. È raccomandato a principianti atletici e chi ha già frequentato yoga prima, oppure dopo qualche volta nella variante dolce.

Yin Yoga. È una tiplologia di yoga che si rifà al concetto taoista Yin-Yang. Lo scopo è la ricerca dell’equilibrio e in questo caso ci concentriamo sulle qualità Yin. Le posture sono spesso a terra e sono tenute a lungo, anche fino a 8 minuti. Pratica ideale per bilanciare Hatha e Hatha Flow, e in generale altre forme di movimento più dinamiche.